Studio Tecnico Faccio - Disegno e punciatura
Imposta Ricamo.it come pagina iniziale
Aggiungi Ricamo.it ai tuoi preferiti Aggiungi ai Preferiti
Aggiornato il 09-10-2014 11:26:30
Ars Canusina
Idee e progetti
L'Ars Canusina nasce come idea di un artigianato artistico tipico della provincia di Reggio Emilia intorno al 1930 nei laboratori della colonia scuola "Antonio Marro", centro di assistenza e formazione per bambini disabili, grazie alla volontà e all'impegno della dott.ssa Maria Bertolani Del Rio.
Oltre alla tecnica del ricamo, l'Ars Canusina è applicata alla ceramica, al rame, ai gioielli e agli elementi d'arredo.
Il repertorio dei motivi decorativi attinge ai fregi e agli elementi decorativi tipici dell'arte matildica, che ornano le antiche pievi romaniche del territorio della provincia reggiana, e agli evangeliari della contessa Matilde di Canossa, di epoca medievale.
Il ricamo canusino è soggetto ad alcune norme che regolano i colori dei fili, i punti impiegati e i disegni utilizzati.
In occasione della sesta edizione della Mostra di Ricamo Biennale è stato presentato il secondo libro del Circolo: "Reggio Ricama racconta l'Ars Canusina".


Info: L'immagine proviene da questo link: http://www.angolostefania.it/enaipaquileia.php

Link: www.reggioricama.org/nuove/canusino.htm

Fonte: www.reggioricama.org
Privati > Annunci | Appuntamenti | Schemi e curiosità  Aziende > Vetrina | Annunci | Pubblicità | Log-in  Store > Disegni Schiffli | Libri
Ricamo.it è un'iniziativa di Wonderarts. Wonderarts non si assume alcuna responsabilità per il contenuto degli annunci inseriti dagli utenti sulle pagine di Ricamo.it, né tantomeno delle informazioni sulle aziende iscritte al sito. Le sezioni relative agli schemi, alle idee ed ai progetti, alle informazioni per imparare ed alla storia del ricamo sono prese da risorse disponibili onLine e la fonte è sempre esplicitamente citata e disponibile. Le informazioni relative a fiere ed appuntamenti possono subire delle variazioni, per questo motivo vi invitiamo a verificare direttamente la disponibilità.
Wonderarts :: Web Design, Grafica, Multimedia, ApplicazioniWonderarts
P.IVA 02586050128
www.wonderarts.com