Ricamo Punto Croce
Imposta Ricamo.it come pagina iniziale
Aggiungi Ricamo.it ai tuoi preferiti Aggiungi ai Preferiti
Aggiornato il 15-04-2014 17:05:34
Dal 6 Marzo 2009 al 8 Marzo 2009 - BERGAMO CREATTIVA
Apre al pubblico venerdì 6 marzo la seconda edizione di Bergamo Creattiva, iniziativa rivolta al mondo della Creatività, della manualità e dell'hobbystica creativa.
Durante la manifestazione il pubblico potrà acquisire o approfondire nuove tecniche fra le innumerevoli in rassegna, scegliere fra gli oltre 600 corsi
e dimostrazioni in programma, valutare prodotti e servizi offerti dai qualificati operatori presenti o più semplicemente ammirare splendidi lavori finiti .
La fiera che unisce la creatività all’attività, un compendio che definisce un mondo di professionalità ed abilità dalle infinite sfaccettature, si ripresenta al pubblico dopo il successo (con un autentico boom di presenze registrate nell’edizione autunnale che ne ha segnato il debutto sulla scena fieristica) dal 6 all’8 marzo. Una fiera, Creattiva, che vede soprattutto protagoniste- né potrebbe essere altrimenti- le donne; donne in carriera o donne di casa, donne giovani e meno giovani, ma tutte rese uguali dalla loro passione per quei lavori femminili che spesso vengono visti come passatempi ormai antiquati, quando invece sono uno dei pochi tesori che restano da custodire e tramandare in un universo femminile che sembra aver perso una dimensione interiore ed una serenità derivante dall'amore per le piccole cose. In un mondo dove tutto ci appare e ci giunge come già fatto, già finito e confezionato, la riscoperta della manualità ci regala una sensazione diversa, e questa fiera- che proponiamo per la seconda volta- al di là degli aspetti commerciali ed espositivi, propone un plus aggiuntivo; le cose fatte da noi per noi o per gli altri hanno ben altro valore. Promoberg festeggia la Festa della donna riproponendo, oltre ad un ampliato parco-espositori, anche alcuni degli elementi che ne hanno decretato il successo al debutto (con ben 16 mila visitatori che hanno potuto apprezzare l’offerta dei 70 espositori presenti e le centinaia di corsi in programma nei tre giorni di fiera).
Come sempre, sono un’infinità le tecniche che possono vantare, nell’ambito della rassegna, una altrettanto innumerevole serie di corsi e dimostrazioni tecnico-creative (CREATTIVA NE CONTERA’ OLTRE 500!) Ricamo - Patchwork - Quilting - Lavori d’ago - Dècoupage - Craft - Stitchery, - Punto croce - Ceramica - Trompe l'oeil - Stencil - Twist-art – Stamping - Soft glass- Oggetti country - Feltro - Belle arti - Fusione del vetro – Pittura – Decorazione ceramica – Candele – Arredo Country - Perline bigiotteria e accessori - Lavorazione marmo, legno e paglia - Saponi - Effetto affresco - Giochi - Miniature - Bambole - Didattica per l’infanzia - Bricolage - Tecniche per l’utilizzo di utensili manuali, meccanici e elettrici.
Sono solo alcune delle arti manuali rappresentate, che possono essere apprese e per le quali gli espositori presento possono dare consigli e offrire materiali di lavoro adatti anche per i neofiti.
La galleria centrale del complesso fieristico, pure uno spazio creattivo godibilissimo, grazie ad una importante rassegna di QUILT Patchwork, lavori selezionati a livello nazionale.
Sempre nella galleria centrale i visitatori potranno ammirare una selezione di lavori crea-ttivi. Promoberg, infatti, con qualificate aziende del settore ha promosso il primo “Concorso TEGOLA CREATTIVA”, articolato in più fasi (la prima delle quali ha avuto termine il 15 febbraio a seguito di iscrizione online dei concorrenti), i lavori preselezionati da una qualificata giuria verranno esposti in fiera al giudizio del pubblico che determinerà il “coppo in cotto decorato e/o ambientato” con maggior maestria e senso artistico. Dallo scrutinio delle schede compilate dal pubblico raccolte la nomina dei tre vincitori.
Bergamo Creattiva è nella sua concezione realizzativa una manifestazione viva e attiva, chi interviene in visita avrà l’opportunità di acquistare i migliori prodotti in commercio per dar forma alle proprie passioni artistiche, ma è un importante momento di confronto, di qualifica di aggiornamento e di apprendimento delle più svariate tecniche per la realizzazione di lavori manuali.
Bergamo Creattiva è una manifestazione visitata in tendenza da pubblico femminile, ma è bello scoprire il fascino e l’attrattiva che queste e tecniche, che spesso richiedono un approccio delicato hanno sugli uomini, sebbene più orientati a tecniche di fai da te e bricolage, pur presenti in rassegna.
L’ingresso a Creattiva costa 8 euro ma, per i più appassionati, è possibile anche effettuare un abbonamento al costo di 13 euro che consente l’accesso alla manifestazione per 3 giornate.








Info: recatevi su www.bergamocreattiva.it per ottenere il biglietto di ingresso a tariffa ridotta (5 euro) e scorrere l’elenco degli eventi in programma.

Link: www.bergamocreattiva.it

Fonte: www.bergamocreattiva.it
Privati > Annunci | Appuntamenti | Schemi e curiosità  Aziende > Vetrina | Annunci | Pubblicità | Log-in  Store > Disegni Schiffli | Libri
Ricamo.it è un'iniziativa di Wonderarts. Wonderarts non si assume alcuna responsabilità per il contenuto degli annunci inseriti dagli utenti sulle pagine di Ricamo.it, né tantomeno delle informazioni sulle aziende iscritte al sito. Le sezioni relative agli schemi, alle idee ed ai progetti, alle informazioni per imparare ed alla storia del ricamo sono prese da risorse disponibili onLine e la fonte è sempre esplicitamente citata e disponibile. Le informazioni relative a fiere ed appuntamenti possono subire delle variazioni, per questo motivo vi invitiamo a verificare direttamente la disponibilità.
Wonderarts :: Web Design, Grafica, Multimedia, ApplicazioniWonderarts
P.IVA 02586050128
www.wonderarts.com